C A S E D I A N A S T A S I A
Vediamo quali sono gli elementi verdi più adatti per arredare con le piante i vari ambienti della casa.
Le piante sono componenti importantissime in una casa: migliorano l’aria e rendono “viva” la nostra abitazione. Ma vediamo quali sono gli elementi verdi più adatti per arredare con le piante i vari ambienti della casa.
Per un ingresso o un corridoio, sospesa a soffitto o a parete, oppure collocata in un angolo, magari in un vaso importante, è la bromelia la pianta da scegliere. Le foglie grandi, di colore verde brillante, sono molto decorative. Inoltre la bromelia richiede poca terra e non molta luce.
La zona giorno è il luogo in cui sbizzarrirci con le piante. Possiamo scegliere di posizionare gli elementi verdi ai lati del divano, o vicino a madie e consolle; ma anche al centro di un bel tavolo rotondo. Le piante classiche per il living sono il ficus e la kenzia, ma via libera anche rampicanti da posizionare su librerie e scaffali.
Per la camera da letto dobbiamo scegliere piante che vivono anche dove la luce è poca: per il suo carattere decorativo, il pothos è perfetto in cima a una mensola, magari sopra il letto, o su un comodino. Anche la dracena e il bambù sono ottime scelte, specie se abbinate a un bel vaso.
Per un orto casalingo non serve a tutti i costi avere una terrazza o un giardino. Sulle mensole, sugli scaffali e sul davanzale della cucina possono essere collocati vasetti di piante aromatiche come timo, basilico, rosmarino e menta. Basta ricordarsi di posizionare le piante così che non intralcino il piano di lavoro.
Potevamo dimenticare il bagno, l’ambiente più intimo della casa? Anche laddove c’è molta umidità e in assenza di luce, due caratteristiche inevitabili nella stanza da bagno, si può arredare scegliendo piante come le felci. E che dire di una bella orchidea davanti a una finestra?