C A S E D I A N A S T A S I A
In alcune case rappresenta il vero e proprio ingresso dell’abitazione, in altre svolge la fondamentale funzione di collegare diverse stanze: il corridoio è uno degli ambienti più importanti di un appartamento, ma talvolta difficile da arredare e valorizzare. In questo articolo ti do 3 idee su come arredare un corridoio, tenendo presente che la prima regola è sempre considerare le sue dimensioni e la sua forma.
Se il nostro corridoio è stretto e di ridotte dimensioni dovremo inevitabilmente limitarci con l’arredamento: possiamo tuttavia scegliere di collocarvi una panca, un attaccapanni o un mobile scarpiera di piccolo spessore ma utile a riporvi gli oggetti non appena entriamo in casa.
Diverso è il discorso per un corridoio spazioso, che può diventare preziosissimo per ospitare mobili contenitori, guardaroba, cassettiere o – perché no – una bella libreria. Anche scaffali e mensole sono un’ottima soluzione, per sfruttare questo spazio della casa a tutta altezza.
Per le pareti puntiamo su accessori originali come applique, quadri, vasi e fioriere. Un’altra idea può essere disporre in corridoio uno specchio o una composizione di specchi, per creare un effetto visivo di ampiezza e diffondere la luce. Per la decorazione delle pareti possiamo le carte da parati sono una valida alternativa alla tinteggiatura delle pareti: colori e decorazione vanno scelte in base al livello di luminosità, ma anche dello stile dell’arredamento.