C A S E D I A N A S T A S I A
Arredare una mansarda, con i suoi soffitti bassi e le forme irregolari, è un’impresa difficile… ma non impossibile! Seguendo alcuni consigli, infatti, è possibile creare un ambiente accogliente ed elegante.
In una mansarda, la prima regola per utilizzare al meglio lo spazio è assecondare l’andamento delle falde di copertura e le diverse altezze: l’arredamento, quindi, deve seguire una gestione intelligente dei vari ambienti tra area giorno e area notte. In che modo? Semplice: usiamo la parte in cui il soffitto è più alto per la zona giorno, con il living e la cucina; destiniamo le aree più basse alla camera da letto e ai servizi.
In funzione di quello che abbiamo appena visto sopra, disponiamo i mobili in base alle zone della casa in cui saremo in piedi… o sdraiati: per la libreria useremo la parete di fondo a tutta altezza e, dove possibile, anche la cucina sarà collocata dove c’è più aria; al contrario, per divani e letti (in cui stiamo sdraiati) potranno essere sfruttate anche le zone più basse. Questo in linea generale, ma in realtà esistono sul mercato (anche a prezzi contenuti) idee originali per riporre i libri usando le parti basse della mansarda!
Di solito le mansarde sono ambienti molto luminosi: però può succedere che abbiano un problema di illuminazione, per esempio quando si tratta di sottotetti usati in precedenza come soffitte. In questo caso l’illuminazione artificiale può fare miracoli: l’ideale è prevedere un sistema di faretti a incasso o ricorrere a strisce led strategiche; via libera, poi, per le parti basse, a lampade di varie forme e tipo.