C A S E D I A N A S T A S I A
Non solo il corridoio, in molte case mi capita di vedere ambienti lunghi e stretti all’apparenza difficili da arredare e anche da abitare: ma non disperare, da home stager ti suggerisco come arredare una stanza lunga e stretta valorizzandone tutte le caratteristiche.
Per valorizzare gli spazi lunghi e stretti la prima strategia è evitare l’effetto pista da bowling. Come fare? In camera da letto, per esempio, puoi posizionare il letto con la testiera rivolta verso la parete di fondo, in modo che la lunghezza fluisca con la stanza, e valorizzare la parete dietro la testiera tinteggiandola di un bel colore vivace (preferibilmente caldo) o rivestendola con una carta da parati.
Per evitare la pista da bowling, un altro consiglio è bilanciare le linee orizzontali con quelle verticali utilizzando lo spazio anche in altezza: in un corridoio o in un living puoi collocare alle pareti librerie o mensole sospese, magari posizionate a diverse altezze, che creano un piacevole dinamismo nell’ambiente.
Devi arredare un living lungo e stretto? Se dopo avere collocato contro le pareti divani e mobile tv al centro della stanza rimane uno spazio vuoto, puoi inserire un piccolo tavolino basso con appoggiati dei libri: aiuterà a riequilibrare visivamente la stanza e ti darà un punto di appoggio in più.
Un caso tipico è quello del bagno lungo e stretto in cui il consiglio è creare due o tre fasce di utilizzo della stanza: di solito si inizia con il lavandino e lo specchio, abbinato ad appendiabiti e mobiletti; seguono i sanitari e in fondo c’è la doccia. In questo modo lo spazio sarà naturalmente divino in zone funzionali diverse in base allo spazio disponibile.