C A S E D I A N A S T A S I A
A volte basta cambiare colore a una parete per trasformare del tutto l’immagine di una stanza e renderla più accogliente: ma è soprattutto nelle case poco luminose che scegliere il colore giusto per le pareti permette di ampliare visivamente gli spazi e trasmettere subito a chi entra un senso di calore. Ecco una selezione di tonalità per tinteggiare le pareti di una casa buia in modo da riflettere e potenziare gli effetti della luce naturale.
Se vogliamo andare sul sicuro, per dare luce a un ambiente domestico la scelta migliore è il bianco, in grado di riflettere fino all’80% della luce e creare l’illusione ottica di spazi più ampi in altezza e in larghezza. Per aumentare al massimo l’effetto luminoso di questa tonalità, il consiglio è di scegliere il bianco anche per gli arredi: i colori possono essere usati per gli accessori o i tessili.
Tra i colori neutri, il beige è un colore versatile e in grado di donare molta luce alla stanza. E non gioca solo a favore dell’illuminazione naturale: abbinato a delle lampade a luce calda, renderà gli ambienti subito accoglienti. Si combina bene con mobili e finiture di legno, ma si può giocare anche con i contrasti e abbinarlo al verde e all’azzurro. Il grigio, invece, si adatta meglio a un’abitazione in stile minimal e contemporaneo, soprattutto se abbinato al bianco: oltre a valorizzare la luce naturale, ingrandisce visivamente gli spazi.
Tra le tonalità color pastello, ecco quali sono i colori che preferisco. L’azzurro chiaro, trasmette calma e relax, ma è anche in grado di donare profondità allo spazio. Per gli amanti dei colori caldi è particolarmente indicato il giallo canarino, super versatile e adatto a qualsiasi stanza: il giallo è il colore del sole, quale colore è più adatto a illuminare la casa?