C A S E D I A N A S T A S I A
Neutro non significa senza carattere: vediamo qualche idea originale per utilizzare i colori neutri nell’home staging.
Nei progetti di home staging si consiglia sempre di utilizzare i colori neutri per arredamento e decorazione di interni perché queste tonalità comunicano pulizia e ordine, senza trasmettere uno specifico stile personale e riuscendo così ad attrarre il maggior numero di potenziali acquirenti. Neutro però non significa senza carattere: vediamo qualche variazione originale.
Da definizione, i colori neutri sono quelli che contengono bassa intensità e saturazione. Un’altra loro caratteristica è che alla luce che proiettano manca una tonalità prominente. La scala dei colori neutri, insieme a bianco e nero, include i toni del grigio e del beige, inclusi tortora e crema. Ma esistono declinazioni a cui forse non avevate pensato, come il verde salvia e il kaki.
Un colore moderno e versatile, perfetto in combinazione con il bianco: il grigio è una scelta di carattere. Scegliendolo nelle tonalità più chiare, allarga lo spazio mentre in quelle più calde trasmette relax e confort. Tra i beige più originali c’è il color sabbia: ideale per case eleganti e sobrie, ma anche per quelle più classiche. È una scelta che illumina le stanze e le scalda, adatto soprattutto per soggiorni e camere da letto. E se siete fan di grigio e beige, dovreste provare anche il greige: un mix tra i due colori.
La semplicità è una delle caratteristiche principali del verde salvia, colore che si sposa bene con il bianco più squillante e anche con le tinte calde come il crema. Nell’interior design, il verde salvia è perfetto abbinato a materiali naturali il rattan e la terracotta. Il kaki è un colore neutro perfetto per chi cerca eleganza, accompagnata da un’atmosfera un po’ country: questa sfumatura leggera di marrone è gradevole soprattutto negli ambienti piccoli, ma se si teme che risulti troppo scura possiamo scegliere il color tortora, la sua versione più soft.