C A S E D I A N A S T A S I A
Con qualche piccolo accorgimento, è possibile arredare una cucina piccola unendo estetica e funzionalità.
Arredare una cucina piccola è un’esigenza che riguarda sia gli immobili datati, con cucina separata dal soggiorno, sia gli spazi appena ristrutturati, dove nell’open space convivono sala da pranzo e angolo cottura. Con qualche piccolo accorgimento, è possibile arredare questa zona della casa unendo estetica e funzionalità.
Se i metri quadrati a disposizione sono pochi, e non è possibile ricavare una vera e propria sala da pranzo, la prima cosa da ridurre sono le dimensioni del tavolo. In commercio esistono numerose idee salvaspazio come tavoli estendibili, tavoli che diventano mobili a muro, penisole attrezzabili con scomparti e mensole.
Se lo spazio è poco, il suggerimento è quello di preferire gli sgabelli sulle sedie. Se vogliamo la comodità, possiamo cercarli con lo schienale e i braccioli, ma sempre di linea snella ed esile; se puntiamo all’eleganza, ricerchiamo un modello con imbottitura o rivestito in tessuto. Per chi ama lo stile minimalista o industrial, lo sgabello è un must.
Nell’open space le divisorie sono la soluzione più funzionale per separare l’angolo cottura dalla sala da pranzo, ottenendo ripiani e mensole utili per riporre gli oggetti di uso quotidiano. Le divisorie possono essere attrezzate da entrambi i lati, magari con scopi diversi (un lato libreria, il lato opposto dispensa), e permettono di isolare visivamente i due ambienti.