C A S E D I A N A S T A S I A
È possibile ingrandire una stanza piccola senza ricorrere a opere di ristrutturazione e senza budget infinito? Con qualche piccolo accorgimento, certo che è possibile: ecco qualche trucco per fare apparire più grande un ambiente della casa.
Per ingrandire, visivamente, uno spazio di dimensioni ridotte occorre lavorare con i colori giusti e con le proporzioni degli ambienti. Per rendere più lunga una stanza di piccole dimensioni si possono utilizzare toni scuri, giocando sui contrasti: per esempio, dipingendo di un colore scuro la parete opposta all’entrata la camera apparirà più profonda alla vista. Al contrario, scegliamo colori chiari per le pareti che ospitano le finestre, così che non appaiano rimpicciolite. Se, invece, vogliamo fare apparire la stanza più larga, ecco un vecchio trucco da tappezzieri: scegliamo una carta da parati a strisce orizzontali che applicheremo sulle due pareti laterali, in modo speculare. I colori? In questo caso chiari e vivaci.
Non dimentichiamo che, nell’ampliare visivamente una camera, un ruolo fondamentale ce l’ha anche il soffitto Un esempio? Se il soffitto è basso utilizzano una vernice a smalto lucido: applicandola sul soffitto rifletterà gli arredi e donerà volume all’ambiente.
Il trucco è scegliere colori chiari per soffitto e pareti: in questo modo, i vani risulteranno non solo più grandi ma anche più luminosi, soprattutto se sprovvisti di finestre. Questa soluzione va bene per il living, dove possiamo scegliere colori neutri come il panna o il beige, molto caldi e accoglienti; ma anche per la camera da letto, dove i colori pastello favoriscono il relax. E non dimentichiamo il bianco, alleato per il classico caso di un bagno cieco.