C A S E D I A N A S T A S I A
L’home stager lavora in collaborazione con l’agente immobiliare, ma non solo: lavora anche con un privato, che mette in vendita una casa.
L’home stager è un professionista esperto nel preparare una casa che deve essere venduta. Dal momento che il suo scopo principale è la vendita dell’immobile in modo rapido, e al prezzo migliore, lavora spesso in collaborazione con l’agente immobiliare. Ma non solo: anche un privato, dal momento in cui mette in vendita la propria casa, può decidere di affidarsi all’home stager.
Non è un caso che la professione dell’home stager nasca negli anni Ottanta da un’idea di un’agente immobiliare: l’americana Barb Schwarz. In Europa e in Italia ci è voluto del tempo perché si comprendesse il ruolo dell’home stager - un professionista con nozioni di architettura e interior design, oltre a competenze nel mercato immobiliare – ma oggi, finalmente, quasi tutte le agenzie immobiliari si affiancano a un home stager, in una collaborazione che inizia con il primo sopralluogo e termina con la vendita. I dati, del resto, ci dicono che l’home staging riduce i tempi medi di vendita di circa il 70% passando da oltre 200 giorni a meno di 50. Per l’agente immobiliare, l’home staging è un esclusivo servizio da proporre ai proprietari.
Questo accade quando il venditore della casa è un privato che, con spirito imprenditoriale, decide di investire su un allestimento di home staging per il proprio appartamento in vendita. Parlare di “investimento” in questo caso è d’obbligo: sempre secondo i dati, il compenso corrisposto all’home stager viene recuperato nel 90% dei casi da una vendita rapida e a un prezzo maggiore.