C A S E D I A N A S T A S I A
Ecco 3 consigli dall’home stager per trasformare una stanza vuota in un ambiente accogliente e curato, che faccia subito casa e invogli il compratore a proseguire con l’acquisto.
I consigli dell’home stager: mai lasciare le stanze vuote
Il potenziale acquirente, quando entra in un ambiente vuoto, ne coglie inevitabilmente tutti i difetti: non avendo altro su cui concentrare lo sguardo, noterà se lo spazio è buio o se presenta difetti su pareti e infissi. Inoltre è dimostrato che una stanza vuota sembra più piccola del 30%.
Il consiglio è di arredare tutti gli ambienti, con pochi elementi selezionati. Come disporli? Vediamolo subito.
Come arredare, i consigli dell’home stager
La regola base dell’arredamento è lavorare sempre attorno a un pezzo base, che sarà il punto focale dell’ambiente. Per farlo, occorre prima decidere quale destinazione dare a quella stanza: living o sala da pranzo, camera da letto o stanza dei bambini?
In seguito, il trucco è posizionare l’elemento più alto in fondo alla stanza (ossia nell’angolo più lontano rispetto all’ingresso) per fare sembrare l’ambiente più grande e spazioso. Gli arredi dovranno sempre essere proporzionati alle dimensioni delle stanze: evitiamo letti enormi o divani ingombranti.
Consiglio fondamentale: studiare la luce
Valutiamo sempre, quando entriamo per la prima volta in una stanza, come bilanciare luce naturale e artificiale. La prima deve avere la precedenza: preferiamo tende leggere a tessuti pesanti, scegliamo colori luminosi e vivaci.
Per la luce artificiale seguiremo due semplici ma fondamentali criteri: funzionalità e estetica. Le lampade devono, allo stesso tempo, illuminare e fare da complemento di arredo. Per scegliere dove collocarle ci affideremo alla funzione della stanza: lampade da lettura in soggiorno e luci da comodino in camera.