Da dove nasce l'home staging - KREU
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni
HOME STAGING, INTERIOR DESIGN
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni

DA DOVE NASCE L'HOME STAGING

C A S E  D I  A N A S T A S I A

 

Vi siete mai chiesti da dove nasce l’home staging? Scopriamo le origini di questa pratica e andiamo un po’ più a fondo al mestiere dell’home stager, professione ormai comune negli USA ma solo di recente affermazione in Europa e in Italia.

 

Home staging: ecco come nasce

La professione dell’home stager si sta affermando nel panorama europeo e italiano, ma negli USA esiste già da decenni. Precisamente negli anni Ottanta, è l’agente immobiliare americana Barb Schwarz a rendersi conto di quanto fosse più facile vendere le case se prima venivano rinnovate e risistemate. Un’abitazione, dal momento in cui assumeva un aspetto più curato, mediante un restyling che ne valorizzasse pregi e peculiarità, era molto più appetibile per il compratore e dunque più facile da proporre per l’agente.

Home staging
L’home staging in Italia

In Italia l’home staging ha preso piede a partire dal primo decennio degli anni 2000. Nel nostro Paese, vista l’attitudine al Bello che ci è consueta, l’home staging veniva all’inizio insegnato soprattutto attraverso gli aspetti più legati alla progettazione e all’interior design. Ciò che veniva trascurato era il fondamentale legame dell’home staging con il mercato immobiliare.
 
Home staging e immobiliare

Ciò che differenzia la professione dell’home stager da quella dell’architetto, del designer e dell’arredatore è che l’home stager lavora in collaborazione con l’agente immobiliare: scopo principale dell’home staging, infatti, è la vendita o l’affitto dell’immobile.

Infatti, si può dire che negli USA non esista oggi vendita immobiliare senza home staging, mentre in Europa questa pratica è ancora in via di affermazione: sono soprattutto Regno Unito e Scandinavia ad averne appreso il potenziale, mentre l’Italia… fa passi da gigante.