C A S E D I A N A S T A S I A
Professionista del marketing immobiliare, esperto di tendenze di design, collaboratore fidato dell’agente immobiliare: in quest’articolo ti racconto chi è l’home stager e che lavoro fa.
Sembra scontato, ma vale la pena ribadirlo: l’home stager non è né un architetto né un interior designer. Certamente chi ha competenze in questi campi si trova agevolato nel lavoro, in quanto conosce i fondamenti dell’architettura di interni e sa cosa vuol dire discutere di volumi, di valorizzazione di un immobile e di arredamento. Ma perlopiù l’home stager è un professionista del marketing immobiliare, punto di collegamento tra chi vende casa e chi vuole comprarla, collaboratore stretto delle agenzie immobiliari, delle imprese di costruzione, ma anche di privati che vogliono vendere (o affittare) casa. Attualmente in Italia la professione è in crescita e sono sempre di più le associazioni di categoria e le scuole che lavorano per formare nuovi operatori e diffondere i vantaggi di questa attività.
Nel lessico comune, riferendosi all’home staging, si parla di “mascherare” i difetti di una casa, di “nascondere” le imperfezioni e qualcuno potrebbe pensare che il lavoro dell’home stager sia ingannare il compratore. Tuttaltro! L’intervento di home staging mette in risalto i pregi di un immobile, aiutando chi acquista a capire se l’appartamento è quello che cerca: non interviene mai in modo strutturale e non opera ristrutturazioni, piuttosto allestisce la casa perché il potenziale acquirente la visiti al suo meglio. Il suo compito è intercettare i reali pro di un immobile, così che balzino subito all’occhio di chi è interessato a comprarla.