C A S E D I A N A S T A S I A
Il blu è un colore che amo particolarmente. Il colore del mare, del cielo. Un colore che evoca subito relax, ma che è anche in grado di apportare grande eleganza negli spazi, quando è usato nell’arredamento. Al tempo stesso, però, il blu non è un colore semplicissimo da usare nella decorazione di interni: soprattutto nelle sue tonalità più scure, va scelto per sottolineare dettagli o in ambienti molto luminosi. Per ispirarvi, vi mostro un mio intervento di home staging in una villa indipendente a Cesano Maderno (MB): ecco come ho usato il blu in questo allestimento.
La villetta in cui ho curato il progetto di home staging è una proprietà indipendente, con ampio giardino privato, in vendita a Cesano Maderno (MB). La metratura complessiva è di 206 mq circa, due livelli oltre il piano seminterrato: zona living (suddivisa in sala da pranzo e soggiorno), bagno, due cucine; zona notte con due camere da letto matrimoniali, cameretta e secondo bagno finestrato. Al piano seminterrato: taverna con cucina, soggiorno, locale tecnico, lavanderia e autorimessa.
Per il progetto di home staging ho utilizzato il blu come filo di collegamento tra le stanze. In una proprietà così vasta, volevo creare un allestimento in cui gli ambienti comunicassero a distanza. Ho scelto il blu per i dettagli e gli accessori del living - cuscini, stampe e quadri a parete – e per la biancheria della camera da letto.
La casa è molto luminosa, quindi ho potuto giocare tra tinte chiare e scure. Il blu è un colore che si presta benissimo a essere abbinato, in contrasto, alle tinte più calde e accese. In camera da letto ho accostato il blu scuro della trapunta e dei cuscini al rosso brillante del quadro sulla parete. Nella cameretta ho scelto abbinamenti tenui, tra rosa e azzurro. Nel living ho alternato, al bianco squillante di mobili e divano, il blu oltremare in tessili e accessori. Che ne dite del risultato?