C A S E D I A N A S T A S I A
Mettere in scena l’immobile, dare una proiezione di come potrà essere: perchè l’home staging fa sentire a casa il potenziale compratore.
Quante volte ci è capitato di visitare immobili in vendita e di non riuscire a comprenderne gli spazi o i pregi di ogni singola stanza? Risultato: l’appartamento non fa per noi, non lo acquistiamo. Per evitare che il potenziale compratore giunga a questa conclusione, gli agenti immobiliari scelgono di collaborare con gli home stager: professionisti in grado di trovare una soluzione personalizzata su quel tipo di casa in vendita, di “metterla in scena” in una proiezione di come potrà essere quell’immobile se verrà abitato. Insomma, l’home staging fa sentire a casa il potenziale compratore.
Se, da un lato, in un ambiente sgombro il visitatore potrà apprezzare spazi, luminosità e finiture, dall’altro è difficile immaginare di vivere in una casa vuota. Per immaginare l’appartamento in cui vogliamo abitare, ci serve di vedere come sarà con i colori, i mobili e i complementi giusti. L’home stager è un professionista del design di interni e dell’arredamento, che deve tuttavia lavorare sul piano delle emozioni e dell’immaginazione. Si tratta di un compito molto delicato.