C A S E D I A N A S T A S I A
L’home staging su una casa al mare è diverso da quello che coinvolge un immobile in città, soprattutto se lo scopo dell’intervento è presentare la casa vacanza ai futuri ospiti. Relax e funzionalità sono le parole d’ordine, nell’arredare una casa al mare. Ecco i miei consigli.
Bianco, blu, tonalità pastello: sono questi i colori perfetti per la casa al mare. Il bianco irradierà di luce naturale tutta la casa e donerà respiro anche agli spazi più piccoli. Inoltre, il bianco è il colore della pulizia: negli immobili destinati a micro-ricettività fare buona impressione da subito è importante. Nelle case al mare il bianco viene spesso accostato al blu, che richiama il colore del mare, oppure al giallo canarino per chi ama le tinte più vivaci.
Quando scegliamo i mobili per la casa al mare, dobbiamo tenere conto che la salsedine, il caldo e la polvere (spesso le seconde case vengono tenute chiuse per lunghi periodi dell’anno) sono elementi che hanno un effetto usurante sui materiali. Il mio consiglio è scegliere un arredamento non troppo costoso, semplice, minimale, allegro e super funzionale.
In cucina giochiamo con colori vivaci e stile mediterraneo. Nella sala da pranzo non esageriamo con i mobili: basta un tavolo e sedie in legno chiaro. In salotto, per mantenere la pulizia, evitiamo i tappeti (che rischiano di accumulare sabbia e fare calore) e usiamo copridivani colorati: eviteranno che la polvere si accumuli sulle sedute e ci permetteranno di trasformare l’ambiente in pochi tocchi. Per i tessili scegliamo fibre naturali e leggere come il lino, la canapa o il cotone. Da non dimenticare, stipetti e bauli in cui riporre gli asciugamani e i teli mare.