C A S E D I A N A S T A S I A
Allestire e arredare una casa vacanza è uno dei lavori più gratificanti per un home stager: cosa c’è di meglio che creare uno spazio in cui le persone possano rilassarsi e trascorrere del tempo in buona compagnia? Attenzione, però: mai come in questo caso, la prima impressione è quella che conta. Ti racconto l’home staging per la casa vacanza in 3 step.
Primo passo: decluttering, ossia pulire e riordinare. Soprattutto nelle case di famiglia, occorre alleggerire le stanze di tutto il superfluo, inclusi vecchi mobili e arredi ingombranti. Sia che la casa venga messa in vendita sia che vada in affitto, sono da eliminare foto di famiglia, trofei, ricordi e tracce della vita dei precedenti proprietari. Se la casa vacanza è stata abitata, è possibile che ci siano da fare interventi di miglioramento come tinteggiare le pareti, aggiustare gli infissi, sostituire l’illuminazione. Attenzione alle tracce lasciate sui muri da mobili e quadri.
Questa regola vale per la casa al mare, dove giocare con il blu, l’azzurro e il giallo, ma anche per le case in montagna e in campagna, dove le tinte possono richiamare i colori della terra e della natura (marrone, ocra, verde). Accostare queste tonalità a tinte neutre e rilassanti, ci aiuterà a creare un ambiente elegante e anche ad abbinare con facilità i mobili.
Scopo dell’home staging è valorizzare l’immobile per gli ospiti della casa vacanza: dopo aver sostituito gli arredi più datati, scegliamo un arredamento che valorizzi gli spazi all’aperto e la luce naturale. Evidenziamo i pregi della casa - luminosità, panorama, spazi accoglienti - in modo da renderla interessante per chi cerca un luogo dove trascorrere le ferie o il tempo libero. E non dimentichiamo i tessili: tende, cuscini, divani, tovaglie, copriletti. Materiali naturali come lino e cotone per la casa al mare, pelliccia e tartan in montagna. I colori saranno coordinati a quelli scelti per gli ambienti.