Home staging: perché è una tendenza dopo la pandemia - KREU
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni
HOME STAGING, INTERIOR DESIGN
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni

HOME STAGING: PERCHÉ È UNA TENDENZA DOPO LA PANDEMIA

C A S E  D I  A N A S T A S I A

Negli ultimi anni l’home staging è diventato sempre più popolare come risorsa apprezzata e ricercata da chi vende casa e come plus percepito da chi visita gli appartamenti, intenzionato ad acquistarne uno. E questa tendenza non si è arrestata con la pandemia, anzi: l’home staging è intervenuto in questa delicata fase del mercato immobiliare, strumento fondamentale per chi vende e chi compra. Ecco perché.

Home staging e pandemia

La pandemia ha dato un colpo durissimo al mercato immobiliare, soprattutto nelle grandi città. Durante il lockdown la maggior parte dei lavoratori ha dovuto lavorare da casa, in smart-working, mentre altri sono stati messi dalle aziende in cassa integrazione: questo ha provocato, da un lato, un maggiore impoverimento e quindi un fermo di tutti gli investimenti immobiliari; dall’altro uno spopolamento delle città, tra chi ha lasciato la casa in affitto per tornare in famiglia (pensiamo agli studenti o ai lavoratori fuori sede) e chi si è trasferito in campagna per potere usufruire di maggiori metrature e spazi all’aperto. Risultato? Appartamenti rimasti vuoti, case invendute, poca voglia da parte degli acquirenti di fare investimenti. In questo scenario di crisi l’home staging si è rivelato particolarmente utile: sia per i proprietari che volevano vendere casa o metterla in affitto, sia per valorizzare le proprietà sul mercato e non dare al compratore la sensazione di “abbandono”.

Cosa fa l’home staging

In tempo di crisi o nella normalità, un annuncio non è sufficiente a invogliare il compratore: farsi un’idea di un appartamento senza visitarlo è praticamente impossibile. Ecco allora che l’home staging è uno strumento fondamentale per valorizzare la casa in vendita, ad “allestirla” in modo che appaia al massimo del suo potenziale, senza però ricorrere a ristrutturazioni definitive o interventi strutturali.