Sempre più spesso, chi è interessato a collaborare con un home stager, si trova a domandare: “Sì, ma quanto costa l’home staging?”. In questo articolo faccio un riassunto di alcune delle variabili che concorrono a determinare il prezzo dell’home staging.
3 fattori che influenzano il costo dell’home staging
L’esperienza dell’home stager fa senz’altro la differenza quando si tratta di stabilire il prezzo di un intervento, ma non solo: ci sono almeno 3 variabili decisive a determinare il costo dell’home staging. Eccole di seguito:
- target - a quale compratore si rivolge la vendita? Se il target è alto, i materiali dell’allestimento saranno più dispendiosi e anche la cura (e il tempo) che l’home stager riserverà a trovare i dettagli necessari per attrarre l’acquirente giusto;
- posizione dell’immobile - siamo in città o in un paese, al Nord o al Sud Italia? L’home staging è un intervento di marketing dedicato al mercato immobiliare ed è proprio dei valori di questo mercato che deve tenere conto: il costo, quindi, è proporzionato al valore della casa su cui si interviene.
- logistica – l’appartamento su cui si svolge l’intervento di home staging presenta delle difficoltà logistiche? Se siamo in ZTL e devono essere richiesti permessi, se è impossibile parcheggiare il furgone, se dobbiamo allestire un ultimo piano senza ascensore… tutti questi fattori concorreranno ad alzare il prezzo.