Quanto costa l’home staging? - KREU
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni
HOME STAGING, INTERIOR DESIGN
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni

QUANTO COSTA L’HOME STAGING?

C A S E  D I  A N A S T A S I A

Sempre più spesso, chi è interessato a collaborare con un home stager, si trova a domandare: “Sì, ma quanto costa l’home staging?”. In questo articolo faccio un riassunto di alcune delle variabili che concorrono a determinare il prezzo dell’home staging.

3 fattori che influenzano il costo dell’home staging

L’esperienza dell’home stager fa senz’altro la differenza quando si tratta di stabilire il prezzo di un intervento, ma non solo: ci sono almeno 3 variabili decisive a determinare il costo dell’home staging. Eccole di seguito:

  • target - a quale compratore si rivolge la vendita? Se il target è alto, i materiali dell’allestimento saranno più dispendiosi e anche la cura (e il tempo) che l’home stager riserverà a trovare i dettagli necessari per attrarre l’acquirente giusto;
  • posizione dell’immobile - siamo in città o in un paese, al Nord o al Sud Italia? L’home staging è un intervento di marketing dedicato al mercato immobiliare ed è proprio dei valori di questo mercato che deve tenere conto: il costo, quindi, è proporzionato al valore della casa su cui si interviene.
  • logistica – l’appartamento su cui si svolge l’intervento di home staging presenta delle difficoltà logistiche? Se siamo in ZTL e devono essere richiesti permessi, se è impossibile parcheggiare il furgone, se dobbiamo allestire un ultimo piano senza ascensore… tutti questi fattori concorreranno ad alzare il prezzo.

Come determinare il compenso dell’home stager

Quali sono le voci che compongono la parcella di un home stager? Si può dire che coincidano con i vari step di un intervento, dal sopralluogo al disallestimento. Vediamoli:

  • consulenza, ovvero tutte le valutazione che l’home stager fa sin dal sopralluogo, e progetto di allestimento;
  • materiale per allestire l’appartamento. Se serve che l’home stager effettui interventi di tinteggiatura o riparazione, saranno conteggiati;
  • trasporto, che solitamente include un furgone e due collaboratori;
  • allestimento, compreso di arredi, complementi e luci;
  • servizio fotografico/video: questo è un plus, ma quasi sempre si accompagna all’intervento; se l’home stager lavora con un fotografo, il compenso di questo professionista sarà conteggiato;
  • disallestimento post-vendita, che si tende a dimenticare e che, invece, ha un costo.