C A S E D I A N A S T A S I A
Il soggiorno è il centro della casa, il fulcro della quotidianità della famiglia, forse l’ambiente più vissuto ed importante, per questo motivo dobbiamo evitare errori che rischino di comprometterne la vera identità ed essenza.
Scegliere il soggiorno nuovo è apparentemente un grande classico di ogni famiglia, ma può diventare un vero incubo per i rischi e gli errori che spesso si commettono.
Prima regola è scegliere il divano, non troppo grande rispetto ad un ambiente piccolo o viceversa. Non si dovranno scegliere troppi complementi che appesantiscono o confondono, o soluzioni anonime e standardizzate. Su questo tema ci sarebbe da scrivere un libro!
Partiamo dal divano però: dopo attenta analisi degli spazi, il divano diventa il protagonista della stanza, e deve essere proporzionato. la regola da seguire sarà: armonia con le dimensioni dell’ambiente. Un modello compatto per stanze di piccole dimensioni, magari accompagnato da una poltroncina o da un pouf, un angolare invece se vi è del volume da riempire.
Un'altra opzione per i living di ampie metrature è quella di creare una soluzione a disposizione speculare con 2divani gemelli, uno di fronte l'altro, al centro; sul retro di uno dei 2 poi si potrà accoppiare una console, così da delimitare l’angolo conversazione in modo definito e preciso.
Dopo la scelta del divano si completa l’ambiente con i complementi: tavolini di varie dimensioni e forme , magari da spostare all’occorrenza, tavolini da fumo anche vintage o di modernariato , potrebbero sdrammatizzare un divano più austero e importante, soprattutto se li abbiniamo con poltrona vintage, rivestita di tessuti colorati.
Non facciamo mancare i tappeti ed i cuscini, i primi offrono calore, accoglienza ed un tocco di stile e carattere, i secondi vivacizzano, completano e valorizzano esaltando lo stile e l' identità del divano e dell’ambiente.
Ultimo elemento su cui porre attenzione sarà la luce: lampade, applique e lampadari creano atmosfera che con le giuste tonalità di luce e le corrette intensità creano atmosfera per ogni momento della giornata in cui viviamo il nostro soggiorno.
Ultimo tip come vi anticipavo: evitare l’eccesso di soprammobili, oggettini, quadretti foto e amenità varie. Eccedere con questi oggetti crea confusione e non aiuta alla mission di questo ambiente così importante: stare insieme a casa con le persone care.
Un soggiorno che si rispetti non può prescindere dalla Convivialità!