Mobili in cartone: i preferiti degli home stager - KREU
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni
HOME STAGING, INTERIOR DESIGN
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni

MOBILI IN CARTONE: I PREFERITI DEGLI HOME STAGER

C A S E  D I  A N A S T A S I A

Librerie, mobili contenitori, ma anche tavoli, sedie, letti e… persino cucine: il cartone è un materiale versatile, ad alta resistenza, usatissimo nell’home staging per le sue caratteristiche uniche. Alcuni allestimenti - come quelli degli angoli cottura - sono puramente esemplificativi, ma forse non sai che il cartone è usato abitualmente nel design anche per l’arredamento. Vediamo perché.

Mobili in cartone: resistenti e versatili

Se ancora hai perplessità sulla resistenza dei mobili in cartone, dovrai ricrederti: questo materiale viene usato non solo per piccoli complementi, come lampade e tavolini da caffè, ma anche per arredi che devono sostenere molto peso come librerie, tavoli e sedie. Esistono, addirittura, elementi che possono reggere fino a 200 chili! Ovviamente non tutti i cartoni vanno bene per realizzare arredamento. Tra le tipologie più adatte c’è l’ondulato, realizzato incollando insieme dai due ai sette strati di cartone; questo materiale è decorativo e, pensa un po’, fonoassorbente. Consigliatissimi anche i pannelli a nido d’ape, realizzati in fibra di carta riciclata al 100%, e i cartoni alveolari, resistenti alla pressione ma ugualmente leggeri.

 

I vantaggi dei mobili in cartone

Tra i benefici dei mobili in cartone c’è, da principio, la sostenibilità: è un materiale di derivazione green e riciclabile al 100%; inoltre, per lo più, gli arredi sono creati con una tecnica ad incastro a vista, che evita l’uso di collanti e sostanze tossiche. Il secondo vantaggio è di certo la facilità nello stoccaggio e nel trasporto: i cartoni possono essere smontati e impilati, occupando pochissimo spazio; è inoltre un materiale leggero che non ingombra. Da ultimo - cosa che non guasta mai - è economico. Per questi motivi gli home stager lo utilizzano da anni per gli allestimenti, con risultati originali.