C A S E D I A N A S T A S I A
Sul mercato ci sono molte soluzioni pratiche, funzionali ed economiche per organizzare al meglio il ripostiglio: vediamone qualcuna.
I ripostigli sono perlopiù stanze piccole e strette, quindi bisogna ingegnarsi a sfruttare al massimo lo spazio: se la tua stanza ha soffitti alti, realizza una parete attrezzata fino in cima con ganci e mensole. Potrai usarla per riporre scope, stracci e detersivi o come guardaroba per il cambio di stagione.
A proposito di gestire bene lo spazio, organizza le pareti con gli scaffali: li puoi scegliere in alluminio o in ferro verniciato, facili da spolverare, magari in vari colori in perfetto stile industrial; oppure punta sul legno, optando per materiali resistenti all’umidità. Sugli scaffali, poi, posiziona contenitori e scatole. Se ripostiglio è una dispensa per le provviste, scegli barattoli di vetro: permettono di vedere in trasparenza cosa contengono e sono trendy e duraturi. Se la stanza è un guardaroba, utilizza scatole di stoffa ed etichettale: in questo modo ti sarà più facile trovare quello che ti serve durante il cambio stagione.
Chi ha detto che il ripostiglio non può essere personalizzato e decorato? Per le pareti possiamo scegliere carte da parati, una valida alternativa alla tinteggiatura delle pareti, in colori e design vivaci. Puoi anche cercare per il soffitto una lampada divertente, magari in ferro e dallo stile vintage, a ricordare l’illuminazione dei vecchi magazzini industriali.