Come scegliere il tappeto per il soggiorno - KREU
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni
HOME STAGING, INTERIOR DESIGN
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni

COME SCEGLIERE IL TAPPETO PER IL SOGGIORNO

C A S E  D I  A N A S T A S I A

È proprio vero, il tappeto può cambiare l’aspetto del soggiorno: occorre però scegliere quello giusto, inteso come forma e dimensione e colore. Ecco quali sono i segreti per scegliere il tappeto giusto in soggiorno.

Scegliere il tappeto in soggiorno: rettangolare o quadrato?

Il tappeto classico, complemento d’arredo che può diventare una vera e propria opera d’arte in Turchia, Iran e India, è rettangolare: gli amanti dei tappeti mediorientali sanno che esistono numerosi simboli, dettagli e decorazioni e basterà andare in un negozio specializzato per restare a bocca aperta. Se si sceglie per il soggiorno un tappeto orientale, è meglio abbinarlo a un arredamento altrettanto classico e ricco, per esempio a un mobilio in legno pregiato. Requisito fondamentale sono le proporzioni: il tappeto deve sempre essere più grande del divano o del tavolo sotto il quale si trova. Per questo motivo, il tappeto quadrato costituisce un elemento di difficoltà in più nelle stanze: quando si trova sotto un tavolo, per esempio, occorre che quest’ultimo sia posto esattamente al centro e restino circa 70 cm di spazio laterale su tutti i lati.

Tappeto in soggiorno: quando sceglierlo circolare

Sicuramente è una scelta più originale rispetto al formato rettangolare e quadrato, il tappeto circolare è, generalmente, di design moderno e si abbina bene a
soggiorni moderni. Il suo ruolo è quello di evidenziare un certo elemento di arredo oppure di puntare l’attenzione su una zona della stanza: per esempio, può essere posto sotto una poltrona di design o sotto un tavolo rotondo. Nelle stanze molto grandi enfatizza le curve, ma è anche una scelta furba per fare apparire più grande un ambiente piccolo.