C A S E D I A N A S T A S I A
Ti sei mai chiesto che significato hanno i colori che utilizziamo per arredare casa? Il bianco favorisce la meditazione, il verde l’equilibrio, il blu ispira calma: di conseguenza, ogni tonalità è più adatta all’ambiente notturno o diurno. Vediamo allora quali colori scegliere a seconda della stanza.
Perché scegliere in un ambiente tonalità calde o fredde? Le prime rendono una stanza maggiormente accogliente, e sono quindi più adatte per il living o le case piccole; le seconde favoriscono la concentrazione e il relax, dunque vengono usate negli spazi di lavoro e nelle camere da letto. Ecco qualche esempio.
Uno dei colori caldi più utilizzati per l’interior decoration è il giallo: particolarmente adatto agli ambienti piccoli, dona luminosità alle stanze e infonde allegria pur risultando meno aggressivo del rosso. Quest’ultimo, però, non è del tutto da escludere dall’arredamento: è il colore delle passioni positive e dell’amore e infonde energia e calore ad ambienti da vivere durante il giorno, come una terrazza soleggiata o a una cucina. Per chi non vuole osare tanto, una variante del rosso è il rosa: questo colore particolarmente versatile si abbina bene sia in una camera da letto, abbinato al bianco o al grigio, sia in una sala da pranzo.
Il blu, colore freddo per eccellenza, ha un effetto rilassante sull’organismo; inoltre ispira calma e favorisce immaginazione: di conseguenza è particolarmente consigliato nella stanza da letto e negli ambienti destinati al relax. Stessa cosa vale per il verde, tonalità associata alla rigenerazione e all’armonia: da provare anche nel living, persino nelle sue tonalità più scure se la stanza ha un bel panorama ed è luminosa. Nella zona notte è consigliato anche il viola, colore della spiritualità, molto chic da abbinare al bianco o al color cipria.