C A S E D I A N A S T A S I A
Ambienti polifunzionali, arredi sostenibili e materiali naturali: ecco le tendenze casa 2022 in fatto di interior design.
Il 2020 e il 2021 hanno rimesso la casa al centro della vita di tutti i giorni: la nostra abitazione è - molto più di prima - punto di riferimento per la famiglia, ma spesso anche luogo di lavoro, svago e relax. E ora, quali trend ci aspettano nell’anno che verrà? Ecco le tendenze casa 2022.
Spazi polifunzionali e spazi all’aperto
Con il lockdown è stato necessario ripensare gli ambienti della casa in chiave di condivisione, praticità e funzionalità. Ancora nel 2022 vedremo soluzioni di arredamento eclettiche e trasformabili, adatte a ricavare un ufficio in salotto o a destinare parte della camera da letto all’attività fisica.
Le ricerche sull’abitare, inoltre, riportano che nel corso degli ultimi due anni ha assunto maggiore importanza nel vivere casa lo spazio all’aperto: outdoor e interior sono sempre più connessi, per la fortuna di chi possiede un giardino o un terrazzo nella propria abitazione.
Tendenze casa 2022: attenzione all’ambiente
Le previsioni per il 2022 vedono sempre maggiore attenzione e consapevolezza da parte dei consumatori per mobili e complementi di arredo ecosostenibili, riciclati e riciclabili. Un trend in crescita è sicuramente quello dell’upcycling, ossia la pratica di dare nuova vita a oggetti e arredamento, aggiustandoli o riciclandoli.
Ispirazione naturale
Il bisogno di spazi verdi e l’attenzione alla sostenibilità si riflettono anche sulla scelta dei materiali per la casa. Prevale l’uso del legno, delle pietre e della ceramica, accompagnati da fibre naturali e tessuti grezzi, come il cotone, il lino e la juta.