C A S E D I A N A S T A S I A
Quando visitiamo per la prima volta una casa, soprattutto una casa in vendita, la luce è uno dei primi aspetti a cui facciamo caso: poche cose scoraggiano il potenziale compratore quando un soggiorno buio. Ecco allora 4 consigli per valorizzare la casa grazie alla luce.
Quando posizioni i mobili nelle stanze, fai sempre attenzione a non ostacolare l’ingresso della luce naturale con arredi pesanti, alti o voluminosi. Ricorda anche di disporre divani e poltrone in modo che chi si sieda non dia mai le spalle alle finestre e non si faccia ombra.
Se la casa è piccola o poco luminosa, scegli per le pareti e per gli arredi colori chiari e tinte neutrali. Il bianco è l’opzione più sicura, dato che riflette il 95% della luce, e anche la più semplice da abbinare al resto dell’arredamento. Bene anche tutte le sfumature del grigio, del beige, del crema. E se volete osare un po’ di più c’è il verde salvia, l’azzurro, il rosa pallido.
Anche questo è un suggerimento che si adatta, in particolare, agli ambienti piccoli: per creare ampiezza visiva e rendere le stanze più luminose, scegli materiali trasparenti e riflettenti. Non solo il vetro ma anche plexiglas e alluminio rimbalzano la luce e allargano la stanza. Gli specchi, poi, sono un trucco sempre valido: posizionati davanti a una finestra, raddoppiano la quantità di luce che entra in casa.
Non trascurare il tessuto delle tende di casa. Soprattutto con l'arrivo della bella stagione, scegli tende leggere per mantenere illuminata la stanza senza rinunciare alla privacy. Un piccolo trucco: per creare l’effetto visivo di una finestra più grande, appendi le tende al soffitto e lasciale scendere sino al pavimento.