C A S E D I A N A S T A S I A
Lo sapevi? Più la tua casa resta invenduta, sul mercato, e più perde valore. Prima di trovarti a ricorrere alla tecnica del ribasso del prezzo, svendendo il tuo appartamento, ci sono strategie che puoi mettere in atto per vendere casa velocemente e a un buon prezzo. Io te ne suggerisco 3.
Per vendere casa hai bisogno di procurarti tutti i documenti necessari per compromesso e rogito: è questa la prima fase del processo di vendita. L’agente immobiliare saprà elencarti dettagliatamente quali ti servono, ma io ti faccio un piccolo elenco come reminder:
I documenti necessari possono variare, ma la loro raccolta per tempo è uno degli obblighi del proprietario che vende casa.
Prima di accogliere i potenziali acquirenti in visita, la casa in vendita deve apparire al meglio delle sue possibilità. L’appartamento deve essere pulito, ordinato e non presentare danni. Inoltre la casa deve presentarsi con tutti i suoi pregi e i vantaggi, siano essi luce naturale, ampiezza degli spazi, ottime finiture. Valorizzare questi aspetti è compito dell’home stager, che si occupa di allestire l’immobile in vendita affinchè l’acquirente possa sentirsi subito a casa e uscire dalla visita senza avere il minimo dubbio in merito al comprare.
Per conoscere il prezzo corretto di vendita occorre effettuare una valutazione della casa. Questa si calcola considerando la sua superficie commerciale, misurata in metri quadri. Va tenuta presente anche la tipologia di immobile, la presenza di balconi e spazi esterni, la posizione e la zona in cui sorge l’immobile e la sua classe energetica. A tutti questi parametri, si aggiungono fattori esterni quali la domanda di mercato, la presenza di più o meno immobili in vendita in zona. Il modo migliore per ottenere una valutazione della casa è rivolgersi a un’agenzia immobiliare: conoscendo perfettamente l’area di riferimento, il mercato e tutti i parametri del caso, sarà in grado di offrire una valutazione oggettiva dalla quale poter partire come base nella trattativa.