Home staging: come creare una zona lavoro in casa - KREU
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni
HOME STAGING, INTERIOR DESIGN
FOTOGRAFIA IMMOBILIARE
Kreu Home Staging Interior Design Marketing Immobiliare Fotografia d'Interni

HOME STAGING: COME CREARE UNA ZONA LAVORO IN CASA

C A S E  D I  A N A S T A S I A

Durante un allestimento di home staging può capitare, specie se l’appartamento è molto grande, di dovere allestire ambienti diversificati per ogni stanza: se non vogliamo ripetere il modulo camera da letto/cameretta un’idea interessante è creare una zona lavoro in casa. Questa tipologia di spazio, infatti, è sempre più richiesta negli ultimi anni, da quando lo smartworking ha reso necessario per molte famiglie destinare un ambiente a ufficio casalingo. Ecco allora qualche idea che può ispirare un home stager nel creare una zona lavoro/studio in casa.

La scrivania: il centro della zona lavoro

Inevitabilmente, per creare la zona lavoro in una delle stanze della casa dobbiamo iniziare dalla scrivania: non serve che sia un mobile sofisticato né che abbia sopra troppi accessori (anzi, se la casa è abitata ricordati di rimuovere dalla scrivania oggetti personali e fotografie, per non scoraggiare l’aspirante compratore), ma basta un piano di lavoro spazioso e sgombro con qualche accessorio come dei libri o un quaderno. Abbinata alla scrivania, non dimenticare di collocare una sedia comoda: attenzione a evitare sedute troppo anonime ma anche modelli eccessivamente sofisticati.

Librerie e mensole

Se allestisci la stanza come zona lavoro, puoi servirti di un mobile semivuoto a mò di libreria oppure sfruttare le mensole per riempirle di libri e di qualche accessorio divertente (vasetti con piante grasse, candele, soprammobili decorativi). Anche qui, non esagerare: ciò che nelle case abitate appare come calore e personalizzazione, in un appartamento in vendita rischia di apparire disordinato.

Creare una zona lavoro in casa: la luce

La luce per un ambiente destinato al lavoro deve puntare più alla praticità che alla decorazione: la tua prima scelta, quindi, sarà una lampada da tavolo per illuminare la scrivania. Questo non vuol dire, però, che tu non possa collocare nella stanza una piantana o una luce da terra ad abbellire l’ambient: sceglila in un modello semplice e pratico, di design minimale.